Le Nature Based Solutions come nuovo paradigma urbano e normativo: costi e benefici

Le Nature Based Solutions come nuovo paradigma urbano e normativo: costi e benefici

L’ANCE sarà presente anche alla 22ª edizione di URBANPROMO con un altro convegno, sempre organizzato dalle due Commissioni, che verterà sul tema “Le Nature Based Solutions come nuovo paradigma urbano e normativo: costi e benefici”e che si svolgerà martedì 11 novembre p.v. alle 14:30 presso l’Innovation Center di Fondazione CR a Firenze.
Anch’esso strutturato in due parti, il convegno affronta il tema delle soluzioni basate sulla natura come risposta concreta alle sfide poste dal cambiamento climatico e alla necessità di rendere le città più resilienti.

Il primo panel, “Dalla norma alla pratica: le Nature Based Solutions nell’edilizia e nella città che cambia”, mette in evidenza come le recenti innovazioni legislative, tra cui il Regolamento europeo 2024/1991 “Nature Restoration Law”, stiano orientando la pianificazione urbanistica verso una più stretta integrazione del verde negli edifici, nelle infrastrutture e negli spazi pubblici.

Il secondo panel, “Rigenerare e investire con la natura: territori resilienti e sviluppo sostenibile”, analizza i benefici ambientali, sociali ed economici delle NBS, evidenziando come queste strategie possano trasformarsi in un motore di innovazione, benessere collettivo e sviluppo sostenibile per le comunità locali.